FRUIT. FOCUS ON CONTEMPORARY ART

2ª edizione
Bologna
Palazzo di Re Enzo e del Podestà
19-22 settembre 2013
Nell’ambito della decima edizione di Artelibro, festival del libro d’arte, Crudo presenta il secondo appuntamento di Fruit. Focus on contemporary art, market di editoria self-publishing focalizzata sull’arte contemporanea.
Nei progetti raccolti in questo focus, l’arte contemporanea come prodotto della libera espressività dell’uomo viene veicolata dall’autopubblicazione divenendo in questo modo, 
un efficace strumento di lettura del contemporaneo svincolato dalle dinamiche 
del mercato dell’arte e dell’editoria mainstream.
Importante novità di questa edizione settembrina, è Fruit Disco primo market di etichette musicali indipendenti selezionate per le loro produzioni caratterizzate da artwork e packaging particolarmente curati e sperimentali. La cifra stilistica del self-publishing, contraddistinto da libertà compositiva, tirature limitate e interventi artigianali, applicato ai contenuti sonori, va ad aggiungere un tassello importante al lavoro di indagine sull’editoria self-publishing condotto da Fruit.
Durante le giornate di venerdì 20 e sabato 21 settembre, i suggestivi spazi di un’ex fonderia appena fuori porta San Vitale, ospiteranno market, showcase e live degli espositori e di musicisti dediti all’autoproduzione. La “due giorni” dedicata alla musica, che conta anche le video installazioni di Moniker (Olanda) e due workshop di autopubblicazione, si concluderà sabato 21 con la Night Juice, serata di musica elettronica per festeggiare insieme agli editori.